venerdì 11 giugno 2010

Epilogo

Buonissime notizie!
Grazie all'impegno enorme di Alice L. (senatrice accademica-gruppo Sinistra Universitaria) Francesco C. (delegato sindacato cgil) e con l'appoggio degli altri rappresentanti negli organi accademici, è stata portata all'ordine del giorno una proposta di modifica all'art.17 del Regolamento Studenti approvato il 26 Giugno 2008.

In data 25 Maggio 2010 in Commissione Didattica di Ateneo e in data 8 Giugno 2010 in Senato Accademico, è stato così deciso:

- Coloro che si sono immatricolati precedentemente all'a.a. 2008/2009 (indipendentemente se TabXVIII, transitati da TabXVIII a Nuovo Ordinamento, o iscritti con il Nuovo Ordinamento) incorrono nella decadenza qualora non sostengano e superino almeno un esame in 8 anni accademici.

- Coloro che si sono immatricolati dall'a.a. 2008/2009 in poi (Nuovo Ordinamento, e Nuovissimo Ordinamento-ovvero Laurea Magistrale) incorrono nella decadenza qualora non acquisiscano tutti i crediti previsti dal proprio Corso di Laurea in un tempo doppio della durata legale del Corso di Laurea stesso.
Quindi per Medicina e Chirurgia non c'è più un 6+4, ma un 6+6 (con possibilità di avvalersi della sospensione in caso di gravi motivi)
Per gli altri Corsi di Laurea un 3+3, 5+5, e così via...

Riteniamo quindi che non sia più necessario fare un assemblea tutti insieme, per aggiornarci su ciò che è stato fatto in questi mesi e ciò che si potrebbe ancora fare, dato che il problema è stato risolto.
Per lo stesso motivo, chiudiamo la "petizione on line"/ raccolta nominativi, non ha più alcuna utilità.

Prossimamente, in base ai tempi tecnici, verranno aggiornati anche i siti delle varie Facoltà dell'Università di Bologna, con le nuove regole in materia di decadenza,
e sarà on line anche il Nuovo Regolamento Studenti che sostituirà quello attualmente scaricabile.

Vi auguriamo buono studio e tanti auguri per tutto!

6 commenti:

  1. ciao a tutti. sono una studentessa di cagliari in decadenza...qualche settimana fa è stato approvato il regolamento carriere studenti che ha nel suo interno anche la regola della decadenza...approvata all'unanimita in senato con i soli voti contrari dei rappresentanti degli studenti...
    mi rincuora vedere che voi ce l'avete fatta..noi siamo ancora in alto mare..abbiamo fatto una raccolta firme per un ricorso al tar..vedendola come unica spiaggia da percorrere non sapendo cosa fare di diverso...mi potresti spiegare invece qual'è stato il vostro modo d'agire? magari potrebbe servirci d'esempio...voglio sottolineare che sono una semplice studentessa fuoricorso e nn un rappresentante..grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela, sono Elisa la ragazza che ha contattato Marina Olla spiegandole un pò quello che abbiamo fatto qua a Bologna. Spero che vi possa essere di qualche utilità. Avete tutta la mia solidarietà!!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. ciao a tutti ! Conosciate per caso quando verranno aggiornati i siti delle varie Facoltà dell'Università di Bologna, con le nuove regole in materia di decadenza ? Quanti mesi dobbiamo aspettare ?

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao complimenti per il grande lavoro!!!
    Spero che presto venga ufficializzato sul sito della facoltà!!
    Inoltre volevo chiedere.....l'introduzione della nuova laurea magistrale a ciclo unico dal 2010-2011 varrà solo per le nuove immatricolazioni o qualche anno successivo come il 2°/ 3° verranno obbligati al passaggio come fu per il nuovo ordinamento???
    Grazie e buon lavoro!!

    RispondiElimina